Molto spesso sportivi e persone di successo in generale (persone di successo intese come persone che ottengono ciò che desiderano, non intendere assolutamente le persone famose!), usano il potere della visualizzazione mentale e creativa, il loro motto probabilmente è, visualizzare è materializzare, dall’immaginazione alla realtà.

La visualizzazione mentale e creativa è una tecnica che utilizza l’immaginazione per realizzare gli obiettivi e concretizzare i propri sogni.

Attraverso la visualizzazione mentale creativa puoi migliorare la tua vita in tutti gli aspetti, puoi attirare successo, salute e prosperità. Utilizza il potere della mente, che è la forza trainante di ogni successo.

Il potere della visualizzazione

Ti sei mai visto vagare mentalmente senza inibizioni né freni come nei sogni dei bambini? Questo accade quando ti focalizzi mentalmente su ciò che vorresti che accadesse, ti puoi ritrovare semplicemente a vedere un film di qualcosa che ancora non è successo ma molto probabilmente lo desideri. Attenzione perché puoi funzionare anche al contrario. Ad esempio lo studente che si fa prendere dal panico ed inizia a visualizzare tutte le cose che non vanno, tutte le parti del programma che non ha studiato, oppure rivede sé stesso davanti all’esaminatore andare nel “pallone”. Cosa pensi che accadrà nel momento in cui davanti al professore lo studente dovesse non ricordare qualcosa? A forza di immaginare di “andare nel pallone” probabilmente ripercorrà mentalmente esattamente quella sua visualizzazione negativa.

D’altra parte, la visualizzazione è un’azione consapevole, ha struttura ed intenzione.

Il segreto per una visualizzazione efficace è includere i tuoi 5 sensi nell’immagine e fare in modo che questa visualizzazione generi sensazioni ed emozioni.

In questo modo le tue visualizzazioni diventeranno realtà più velocemente.

Ecco i 4 passaggi per un’efficace visualizzazione creativa:

Ricollega la connessione mente-corpo

La connessione mente-corpo è quella che ti permette di connettere i tuoi pensieri con le azioni necessarie per realizzare i tuoi sogni. Con la pratica puoi ottenere tutto ciò che la mente può concepire e scoprirai gli immensi benefici che il sapere come pensare positivo ti porterà. Tutto ciò che accade nella tua mente si rifletterà nel tuo corpo, ogni cellula del tuo corpo reagirà al tuo pensieri. Ricordati dello spot che recitava: “Se lo puoi immaginare lo puoi realizzare!”

Inizia pensando alla fine

E’ uno dei principi cardini del pensiero di Stephen Covey nel suo bellissimo libro “Le sette regole per avere successo”

Ciò significa che devi iniziare ad agire con il risultato finale già nella tua mente, devi visualizzare con totale chiarezza e certezza come sarà la scena quando raggiungerai il tuo obiettivo. Indipendentemente dal processo, ciò che conta è solo il risultato finale che desideri, questa visualizzazione devi collegarla ai tuoi sentimenti, cioè cosa sentirai quando raggiungerai i tuoi obiettivi?

Ripeti, ripeti, ripeti

Il segreto per creare successo è creare un’abitudine che ti dia successo, per fare ciò dei lavorare molto sulla ripetizione, se ripeti le stesse azioni ogni giorno, il tuo subconscio creerà nuovi schemi di pensiero che alla fine verranno mantenuti e trasformeranno il tuo pensiero e la tua mentalità .

Collaborare con l’immagine

Chi fa delle sessioni di Coaching con me sa benissimo quanto sia importante e necessario abbinare a degli obiettivi delle immagini di successo! Quando associ costantemente un’immagine al tuo obiettivo, nella tua mente, le tue cellule si trasformano e si associano ad essa, vibrando e risuonando con tutto ciò che è in armonia con quella frequenza, sia a livello fisico che mentale. Pura legge di attrazione!

Nell’immagine di ciò che vuoi ottenere, l’universo inizierà a cospirare a tuo favore e tutto inizierà a muoversi nella direzione di ciò che desideri.

Se acquisisci familiarità con questi 4 passaggi e li rendi parte della tua routine quotidiana, in pochi giorni inizierai a riscontrare risultati positivi.

Ricorda che il tuo mondo esterno è un riflesso del tuo mondo interiore, spero che tu possa sperimentare quanto prima questi 4 passi e che prima e poi i tuoi sogni ed obiettivi diventino realtà.

E tu quando utilizzi le visualizzazioni mentali? Dimmelo nei commenti.

CHIUDI
CHIUDI
Share This