Quando può servire un Business Coach?
I Business coach lavorano con i loro clienti durante i periodi di rinnovamento, cambiamento ed evoluzione. Il coaching professionale accompagna i coachee nel loro sviluppo e si deve adattare alle loro esigenze.
Il cliente gestore può richiedere un coach per motivi che possono variare a seconda dei suoi blocchi, dei suoi obiettivi, della struttura della sua azienda e dei suoi problemi.
Ecco alcuni esempi di situazioni che possono richiedere il servizio di un business Coach:
1. Crescere professionalmente
Al coach viene spesso chiesto di accompagnare i suoi clienti in una transizione. Lo sviluppo professionale è comune tra i leader aziendali, ma non è sempre facile coglierlo.
Attraverso il processo di supporto, il coach imposta un processo che consentirà al suo cliente di rivedere le sue risorse, i punti da sviluppare, le reti da attivare…
Il coach aiuta il leader ad esplorare i suoi potenziali progetti, le sue prospettive mentre sviluppa la sua conoscenza di se stesso.
2. Assumersi maggiori responsabilità
Il supporto di un coach può essere necessario per assumersi la responsabilità. In effetti, richiede un cambiamento che a volte richiede coaching. Al cliente può essere richiesto spesso dall’azienda per il quale lavora, di gestire un team in espansione, e quindi più numeroso, ad esempio.
Il coach poi supporta il leader nello sviluppo della sua leadership, nella gestione del suo tempo e delle sue priorità, nel rafforzamento della sua squadra.
3. Lavorare sulla gestione del team
Il business coach può essere utile nella gestione di un team. Quindi accompagna il leader e i membri della sua squadra. Il team coaching può aiutare a risolvere una situazione di conflitto, migliorare il processo decisionale e unire il team. Il coach può assistere il cliente in questa attività strategica.
4. Dare nuova vita alla tua attività
Stai iniziando a sentire che la tua azienda sta perdendo slancio? Ti senti di fronte a un muro e non sai più come affrontare il futuro? Il coach può intervenire per guidarti nella ridefinizione dei tuoi obiettivi, nella realizzazione di nuove missioni o nell’organizzazione delle tue idee per vedere più chiaramente le prospettive per il futuro.
Le metodologie possono essere messe in atto per strutturare il lavoro di coaching. Gli strumenti utilizzati consentono di implementare processi e definire specifici obiettivi di lungo termine.
5. Affrontare un cambiamento importante nella tua attività
I cambiamenti in un’azienda possono mettere alla prova il loro leader. Un demansionamento o una promozione, una fusione-acquisizione, il lancio di una nuova offerta, la riorganizzazione dei team sono eventi sconvolgenti. Alcuni leader si rivolgono a un business coach per gestire al meglio queste fasi di transizione.