coppie feliciLe coppie felici hanno qualche speciale trucco che rende il rapporto saldo e vivo?

Fanno qualcosa che le altre coppie non fanno? Che cos’è che mantiene la coppia felice?

Anche se non esiste una ricetta magica e mai esisterà perché parliamo di mente e comportamenti umani, quindi sempre tutto soggettivo ed estremamente relativo, è vero che alcuni comportamenti quotidiani, ripetuti nel tempo, fanno bene per la salute del rapporto. Possiamo dire che in parte se ci si “allena” ad amare, si ama probabilmente in modo più semplice e naturale in quanto non sono sempre gli stati d’animo a guidare noi stessi ma anche e soprattutto essere noi stessi a guidare e gestire i nostri stati d’animo.

Ecco i 10 Segreti delle Coppie Felici:

1. Interessi ed hobby in comune

Le coppie che condividono interessi comuni hanno un rapporto più forte. L’amore è un collante importante, ma in via di sviluppo e le attività di condivisione per godere insieme questi momenti sono necessari. Se non coincidono i gusti dei tuoi hobby con quelli del tuo partner, è bene cercare insieme una nuova attività che sia del tutto nuova e che sviluppi una passione comune.

2. Tempi e spazi individuali

Si, ti sembrerà strano dopo aver letto il primo punto ma è proprio così: abbiamo bisogno di essere indipendenti ed avere dei nostri “spazi”! Senza esagerare ma essere indipendente è fondamentale per la nostra continua crescita personale, alimenta anche il desiderio di vedere l’altro e compensare con il bisogno di amore.

3. Stimolare il contatto fisico

La pelle si ricorda. L’odore anche. Siamo degli animali alla fine, sociali ma animali! Non c’è più gesto intimo di un bacio ed un abbraccio. Quel momento rappresenta un ricongiungimento dopo una dura giornata di lavoro, quando ci rivolgiamo all’altro perché vogliamo sentire il calore, l’aroma ed il gusto della persona che amiamo: è un momento di riconoscimento e di rinnovamento. Tutto ciò succede solo se ci si prende il tempo per fare del proprio corpo l’estensione di quello del partner. Nulla accade se si bacia velocemente il partner come se nulla fosse! Hai mai riscontrato la differenza?

4. Ascoltare attivamente

Ascoltare attivamente il partner è fondamentale per mettersi a disposizione dell’altro: con il corpo e con lo sguardo! Se parlate mentre si fanno altre faccende domestiche tutto può essere funzionale ad ottimizzare il tempo ma non vi è quell’arrichimento  che vi sarebbe se vi guardaste negli occhi mentre vi parlate e smetteste di lavare i piatti o ancor peggio guardare la TV o cellulare! Ancora oggi gli occhi sono lo specchio dell’anima! Vuoi una dimostrazione? Prova a parlare a tuo marito o moglie mentre stai facendo qualcosa e riscontra la comunicazione amorosa come può essere sminuita, ridotta o “piena di rumori” e ostacoli! Ognuno di noi ha voglia di essere considerato e pertanto ognuno di noi ama che l’altra persona “perda” il suo tempo per noi!

5. Andare assieme a dormire

Il rituale perfetto per concludere la giornata è andare nello stesso momento a letto. Non importa se ci sono bambini in casa. Questo è il momento di chiudere la porta e lasciare il mondo esterno. Anche se non c’è il sesso, la condivisione resta un segnale di affetto. Si può condividere le cose belle accadute durante la giornata o anche leggere un libro assieme sentendo la vicinanza dell’altro. Se hai la Tv in camera toglila che non crea di certo unione ma divisione ed uccide anche il sesso!

6. Accettare i difetti del partner

Questi difetti sono parte di ogni rapporto felice. Con il rispetto e la tolleranza le coppie felici sanno come interagire tra di loro. Ognuno sa che l’altro non è perfetto e non pretende che lo sia. Ognuno dei due sa che i pregi dell’altro superino i difetti e scelgono di godere delle qualità positive.

7. Fidarsi l’uno dell’altro

È sempre possibile essere in disaccordo con il parere degli altri e sappiamo bene che anche questo fa parte dell’Assertività. Le coppie felici sono ancor prima persone felici e pertanto tendono a lavorare sulle virtù anziché di lamentarsi dei difetti e soprattutto hanno una grandissima fiducia reciproca. Essi sono ben lontani dai rimproveri e dalle tensioni adirate, piuttosto chiacchierano delle loro differenze perché se ne arricchiscono. Non vanno mai a letto arrabbiate!

8. Mostrare amore senza gelosia

Anche se sono separati, le coppie felici riescono a dire all’altro “ti amo” o “ti amo” più volte al giorno. Tramite SMS, e-mail, WhatsApp o una chiamata veloce. Se non è una dimostrazione forzata ma spontanea, comunicare all’altro l’amore aiuta a mantenere la complicità e consente il collegamento per essere più in sintonia. Le coppie felici non sono mai gelose in maniera ossessiva, anzi ci scherzano e ci ridono sopra! Vuoi per caso credere che se il tuo partner guardasse altre persone il suo amore verso di te possa diminuire? Se sei geloso o gelosa, cosa veramente ti manca per non esserlo? Se guardi dentro di te forse hai solo veramente bisogno di Autostima!

9. Fare dei progetti ed azioni in comune

Le coppie felici hanno sempre una tendenza a costruire assieme i loro sogni. Fanno progetti comuni ed alimentano il loro futuro con la sicurezza del rapporto a lungo termine… Bello sognare ed in compagnia è ancora meglio.

10. Valorizzare il partner

Le coppie felici non esaltano i difetti del partner ma sanno come valorizzare i pregi, provano gioia mostrando appartenenza ed intimità tra di loro, dalla semplice stretta di mano sino ad appoggiarsi alla spalla dell’altro. Mostrano una connessione tra di loro anche con gesti inconsci legati al linguaggio del corpo.

E tu ora che hai scoperto i 10 Segreti delle Coppie Felici, su quale aspetto puoi migliorare? Dimmelo nei commenti!

I 10 Segreti delle Coppie Felici
5 (100%) 7 votes
Share This