Pierluigi D'Alessio

La meditazione è un’arma molto potente, è ciò che ci rende pienamente consapevoli dei nostri sentimenti e delle emozioni, del nostro corpo dei suoi movimenti e ci fa prendere coscienza anche dell’ambiente circostante.

Imparare a meditare è qualcosa utile per tutta la vita ed ha molti vantaggi. Si tratta di un’arma che ci teletrasporta immediatamente in quello che viene chiamato il “qui e ora”.

Generalmente, nelle grandi città più che altrove, nelle attività lavorative dove percepiamo maggiore responsabilità, viviamo in uno stato di tensione e stress e tendiamo a “vedere” sempre presente i nostri problemi reali, in quanto ci appaiano come totalitari.

Molte persone oggi più di prima, vivono immersi nel disagio e nella sofferenza e purtroppo attribuiscono la responsabilità di tutto all’esterno: partner, genitori, figli, colleghi, la sfiga.

Queste persone sono convinte che vivono in un mondo ostile ed aggressivo, non comprendendo ancora, che la spiegazione del comportamento delle persone intorno a noi è dovuto sempre di più al nostro comportamento.

Ad esempio, se il nostro atteggiamento è sempre sottomesso e passivo, è molto probabile che noi favoriamo l’aggressività degli altri.

La meditazione ci permette di vedere i nostri sentimenti e le emozioni in modo più chiaro e rispondere ad essi in modo più appropriato vivendo “nel qui e ora”, senza essere disturbati da quello che ci dicono le nostre menti su ciò che potrebbe o dovrebbe accadere, oppure è accaduto l’ultima volta, perché le nostre menti non sono nel qui ed ora, ma si focalizzano sul passato o nel futuro.

Vediamo ora come Meditare in un minuto: semplice e veloce!

Mettiti in una posizione seduta comoda con i piedi a terra senza incrociare o accavallare le gambe, seduto normalmente. Metti le mani sulle ginocchia, sempre in posizione comoda, poi chiudi gli occhi e inizia a percepire soltanto e solo la tua respirazione. E’ naturale che all’inizio ti verranno in mente: problemi, cose da fare, persone da incontrare, etc. Ma tu continua ad “ascoltare” soltanto il tuo respiro con semplicità e naturalezza. Dopo che avrai effettuato questo breve esercizio di meditazione ad occhi chiusi vedrai che ti sentirai rigenerato e pronto adesso e solo adesso per affrontare i tuoi compiti!

Per maggior concretezza ti lascio questo brevissimo video. Un abbraccio e buona Meditazione! Dopo il video fammi sapere cosa fai tu per recuperarti e rigenerarti. Ok?

Meditare Velocemente
4.4 (88.57%) 7 votes
Share This