Spesso le persone vivono di eccessi: o sono troppo razionali e quindi hanno difficoltà ad allenare le emozioni, oppure all’opposto sono quasi esclusivamente impulsive e non riesco ad avere aspetti razionali e concreti.

Oggi parlerò di quest’ultimi, per allenare la razionalità!

Spesso le persone razionali sono molto differenti dagli altri. Appaiono chiari, forti e concentrati. Sono persone che sono orientate agli obiettivi e non permettono che scuse o paure si intromettano.

Hai le caratteristiche di una persona razionale?

La cosa interessante è che queste caratteristiche non sono esclusive, cioè sono abilità che possono essere apprese e sviluppate da chi vuole portare la propria vita al livello successivo e differenziarsi per il tipo di decisioni che prende.

Quindi conoscele, analizzale, imparale e fanne un’abitudine.

Le 10 chiavi per allenare la razionalità:

1. La mente concentrata sul futuro e non sul passato

Non continui a pensare a cosa sarebbe potuto succedere, alle opportunità che hai avuto e non hai preso, e tanto meno alle decisioni che avresti potuto prendere diversamente.

Con il passato non puoi fare nulla, e lo sai.

Preferisci concentrarti sul futuro, su ciò che puoi cambiare, migliorare e che avrà davvero un impatto sulla tua vita. Le persone razionali preferiscono focalizzarsi sui scenari che possono cambiare, a differenza del resto che vive nella nostalgia pensando al proprio passato.

2. Per prendere decisioni ci si basa su dati e comportamenti

Nessuna opinione, intuizione o interpretazione. Ti affidi a dati oggettivi, a valide ragioni e ad informazioni che puoi verificare. Sebbene non sia sempre possibile avere tutti i dati a portata di mano, si cerca di ridurre al minimo l’incertezza in ogni decisione.

Inoltre, ti piace sapere perché, vuoi capire i motivi per cui le persone prendono decisioni e altro ancora quando ti coinvolgono.

3. Crea piani per seguirli e raggiungerli

Sei metodico per raggiungere i tuoi obiettivi attraverso la pianificazione. Comprendi che la fortuna apparirà nella tua vita solo quando sei preparato, costante e determinato, quindi crei piani che ti permettano di massimizzare le tue prestazioni.

Tuttavia, questo non significa che tu non sia flessibile, dal momento che sei disposto a cambiare il piano purché ciò ti garantisca di raggiungere i tuoi obiettivi.

4. Valuti le alternative e le conseguenze delle tue decisioni

Ti piace analizzare quali sono i vantaggi, le minacce, le conseguenze e le alternative che hanno le tue decisioni. Pensi dai piccoli dettagli ai risultati più complessi.

Questo è il motivo per cui sei mentalmente razionale nel prendere decisioni, perché consideri i pro ei contro delle tue scelte; perché non permetti alle tue emozioni di intralciare dati concreti e reali.

5. Per te non ci sono obiettivi impossibili, ma metodi scadenti

Come abbiamo già detto, ti innamori dei risultati e non dei metodi per ottenerli. Potresti essere chiamato freddo e insensibile, ma il tuo orientamento al successo determina le tue decisioni e i tuoi comportamenti.

Se una strategia non funziona non hai problemi a modificarla, e se sicuramente non funziona sei il primo a scartarla.

Non sei un romantico delle seconde possibilità, vuoi che le cose funzionino, e lo facciano nel migliore dei modi. Semplice.

6. Il tuo primo passo per decidere è acquisire quante più informazioni possibili

L’informazione è potere! Pertanto sai benissimo che il tuo miglior alleato per prendere decisioni sono: dati, report, valutazioni e analisi sono fonti che utilizzi per formare un criterio e avere una base per prendere decisioni.

In altre parole, ami Google, hai allarmi di notifica configurati ogni volta che viene generato un contenuto su un argomento che ti interessa, segui i leader del tuo settore su Facebook e leggi costantemente blog e media che ti formano.

Infine, credi nel potere delle domande di espandere il tuo campo di conoscenza.

7. Hai la forza mentale per lasciarti alle spalle le cose

Poiché hai una mente focalizzata sul futuro e non sul passato, hai la forza mentale per abbandonare quelle cose o quelle persone che non aggiungono valore alla tua vita. Hai qualcosa di chiaro e cioè che non intendi permettere a persone o oggetti di diventare il centro della tua vita.

Invece, agisci, esegui e misuri. Se funziona, continui a farlo, in caso contrario passi al piano o alla metodologia successiva.

8. Ami i giochi che richiedono e mettono alla prova la tua mente

Ti piacciono i giochi da tavolo, gli scacchi e qualsiasi sfida che richieda e metta alla prova le tue capacità mentali. Ti piace pensare, analizzare e ideare strategie anche per un semplice gioco da tavolo.

Questa caratteristica riflette la tua passione per la vittoria. Ti piace vincere, nel gioco da tavolo come nella vita. Il tuo desiderio di vincere è così tanto che sei disposto a manipolare la tua mente per avere più successo.

9. Tieni traccia del tuo tempo e delle tue attività

Ti piace misurare come trascorri il tuo tempo, a quali attività trascorri la maggior parte della giornata e pensi sempre a come puoi migliorare la tua produttività. Prendi le decisioni velocemente per concentrarti su quelle più importanti.

Capisci che al mattino hai più energia mentale, quindi prendi le decisioni più importanti a quest’ora del giorno. Ti piace circondarti di persone che massimizzano e facilitano la tua vita, che ti portano a un livello mentale più alto e che hanno qualcosa da contribuire.

10. Infine, non permetti alle tue decisioni di essere prese dalle tue emozioni

Infine, questa caratteristica è la più descrittiva delle persone razionali nel prendere decisioni. Quando prendi decisioni, cerchi di rimuovere completamente le tue emozioni dall’equazione.

Vuoi dati invece che emozioni, vuoi informazioni verificate e non intuizioni. Vuoi risultati, non possibilità.

Essere una persona mentalmente razionale non è facile, ma non significa assolutamente essere migliore rispetto ad un persona emotiva. Sappiamo bene che la nostra vita deve andare in equilibrio perché gli eccessi non sono mai funzionali.

Allenare la razionalità è senza dubbio uno spunto per rivere alcuni aspetti in cui siamo carenti, poi faciliterà il tuo processo decisionale.

4.9/5 - (8 votes)
CHIUDI
CHIUDI
Share This