autostima in 30 giorni

Dal 2011 svolgo attività di Mental Coach ed aiuto le persone a migliorare la propria Crescita Personale e l’autostima.

Uno dei problemi più frequenti che mi raccontano le persone è la bassa autostima. La bassa autostima porta ad una percezione negativa di se stessi, ed è un fattore che può limitarci notevolmente nella nostra vita quotidiana.

La verità è che, in molte occasioni, le persone non sanno come identificare che soffrono di bassa autostima. Perché?

Perché una bassa autostima porta ad altri tipi di problemi che sono la presunta causa per cui vanno in crisi esistenziale, problemi come sintomi di ansia, depressione, problemi comportamentali, stress, dipendenze, ecc.

Ed ecco alcuni suggerimenti per sapere come identificare cosa ci sta accadendo e come risolverlo. È facile aumentare la tua autostima, devi solo fare un piccolo sforzo di impegno.

Cos’è l’autostima?

L’autostima è l’insieme di convinzioni, percezioni, valutazioni e pensieri che abbiamo su noi stessi, la valutazione che facciamo sulla base delle nostre esperienze.

Quali sintomi possono avvisarmi che ho una bassa autostima?

Alcuni dei principali sintomi che possono avvertirci che la nostra autostima non è nel momento migliore sono i seguenti:

Non ho fiducia in me stesso.
Non esprimo i miei gusti o opinioni per paura di essere rifiutato o perché penso che le mie opinioni non abbiano lo stesso valore delle opinioni degli altri.
Non mi sento degno delle cose belle della vita.
Non mi sforzo di ottenere ciò che voglio poiché penso in anticipo che non lo raggiungerò.
Non mi relaziono agli altri come vorrei poiché penso che non lo farò bene e mi metteranno da parte.
Ho bisogno dell’approvazione degli altri molto spesso.
Mi lascio calpestare facilmente poiché non oso impormi quando necessario.
Vedo le altre persone come superiori a me e vorrei essere come loro.
Ho paura di dire quello che non sento più, forse agli altri non piace quello che dico
Di solito attribuisco i miei risultati a cause esterne e i miei fallimenti a cause interne.
Non sono quasi mai contento di quello che faccio perché penso che potrei essere migliore.
Non mi sento felice.
È difficile per me finire quello che ho iniziato poiché sono molto facilmente demotivato.
Il processo decisionale diventa molto difficile poiché credo che decidere ciò che decido sarà l’opzione sbagliata, quindi mi lascio trasportare da ciò che decidono gli altri, anche se è la mia vita.
Penso alle mie debolezze e quasi mai mi fermo a pensare ai miei punti di forza.
Mi sento nervoso per la maggior parte della giornata.
È quasi impossibile per me prendere l’iniziativa.
Mi sento valutato quasi costantemente nelle situazioni sociali.
Mi sento in colpa.
Mi sento poco attraente.
Invidio la vita degli altri.
Critico spesso me stesso ma anche gli altri.
Vedo negativamente tutto ciò che mi accade.
Mi sento come se non avessi nulla da contribuire.

Se ti sei sentito in questo modo in diverse occasioni, il resto dei tuoi problemi potrebbe derivare da una bassa autostima.

Proviamo a risolverlo con alcuni esercizi in modo che inizi a valorizzarti ea credere in te stesso. Potresti essere molto sorpreso delle tue capacità se ti sforzi di migliorare la tua autostima.

Come posso aumentare la mia autostima in 30 giorni?

Molte persone si chiedono se esista un modo per migliorare la propria autostima. Ovviamente non esiste una pozione magica, ma bisogna essere consapevoli che solo ognuno di noi può migliorare sé stesso, io come Mental Coach posso essere lo strumento ma non potrò fare il lavoro per te!

Dovrai avere perseveranza e sperimentare questi 10 passi che ti faranno migliorare la tua autostima nei prossimi 30 giorni:

1. Smettila di flagellarti

Dobbiamo essere realistici sia con i nostri punti di forza che con i nostri difetti. Non siamo perfetti, ma l’intenzione non è quella di esserlo. L’obiettivo è essere felici. Quindi, per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo accettare le cose che non facciamo così bene e imparare da esse. E, naturalmente, non sminuendo le cose che sappiamo fare bene, ma apprezzandole come meritano.

Impariamo ad osservare il nostro comportamento, soltanto così saremo consapevoli di quanto possiamo essere bravi, di quanto possiamo beneficiare delle nostre azioni, di quanto ci meritiamo amore.

Perché se continui a pensare che sei un disastro le cose non cambieranno mai. Dove ti ha portato continuare a comportarti con questo tipo di ragionamento?

2. Inizia a pensare positivo

Cambia i tuoi pensieri. Il “non posso” per “ci proverò”, “avrò successo” e “farò bene”. Sembra un mantra, ma sforzarsi un po’ di guardare le cose belle della vita può aiutarci ad uscire dalle dinamiche negative. Se ci rendiamo conto che abbiamo molte cose da apprezzare, è più facile per noi uscire dal ciclo negativo.

3. Stabilire obiettivi raggiungibili

Soltanto se i tuoi obiettivi nella tua vita sono raggiungibili potrai rispettare le scadenze. In caso contrario aumenterà la delusione e frustrazione. A poco a poco possiamo aumentarli e vedremo che passo dopo passo stiamo ottenendo ciò che proponiamo. Se falliamo, impariamo dal fallimento senza incolpare noi stessi dei nostri errori, poiché fallire è un modo per sapere come farlo in modo diverso la prossima volta. Abbi il coraggio di affrontare le sfide. Soltanto chi osa può volare più in alto!

4. Non confrontarti con gli altri

Ogni persona è un mondo e tu sei il proprietario del tuo. Concentrati su di te. Nella tua vita. Invidiando e idealizzando la vita degli altri, l’unica cosa che otterremo sarà sentirci infelici. Abbiamo tutti qualcosa di buono da contribuire e sta a noi trovare il nostro giusto cammino.

5. Accetta e perdona te stesso

Scrivi una lettera descrivendo tutto ciò che non ti piace di te stesso e tutto ciò per cui ti senti in colpa. Dopo rileggila attentamente e valuta cosa puoi migliorare. Poi, dì addio a quella lettera e dividila in mille pezzi o semplicemente bruciala. Da quel momento ricomincia da zero, con tutto quello che hai imparato ma lasciandoti alle spalle i sensi di colpa. Hai ancora tempo per fare una tabula rasa.

6. Fai critiche costruttive su te stesso

Tutto quello che dici a te stesso ti deve servire per migliorare, deve essere funzionale a trovare la tua “miglior versione di te stesso”, non per ristagnare e incolpare te stesso senza significato. Inoltre, impara anche ad accettare le critiche in un modo distaccato senza che ci sia l’influenza di queste critiche. Per operare un cambiamento in positivo, serve del tempo ma devi essere più clemente con te stesso, devi diventare tu stesso il tuo miglior tifoso di te stesso!

7. Trattati con amore e rispetto, sempre

Qualunque cosa tu faccia o cazzata tu possa aver fatto nella tua vita in passato, sei la cosa migliore che ti sia mai capitata, quindi dimostralo a te stesso. Hai il diritto di essere felice. Ma devi scegliere di essere felice, non aspettarti la felicità come qualcosa che debba accadere dall’esterno, interrompi le negatività e le lamentele. Inizia a rendere felici gli altri infettandoli con il tuo ottimismo.

8. Concediti tempo

Fai attività che ti rendono felice. È il modo migliore per trovare te stesso e sviluppare le tue abilità lentamente ma inesorabilmente. Procedi nel tuo cambiamento senza fretta ma senza sosta. Se ad esempio cambi un’abitudine a settimana, in quattro settimane avrai modificato ben 4 aspetti della tua vita che oggi non ti piacciono!

9. Alleggerisci il peso della tua vita

Ci sono persone che vivono trascinando zaini pieni di pesi: lavori che non li soddisfano, relazioni che non portano nulla, abitudini che non piacciono… Per superare tutti questi fardelli, è necessario prenderne un po’ controllo della situazione, pensare positivamente e provare a cambiarli. Se hai delle persone vicino a te che non ti fanno stare bene, allontanati pure altrimenti non avrai alcun cambiamento. Se odi il tuo lavoro, analizza ciò che non ti piace ed inizia a provare a cambiare prospettiva di quello che fai, oppure appassionati di qualcosa che ti piace ed inizia ad andare verso quella direzione, magari adesso solo per hobby, poi un domani si vedrà…

10. Visualizza il positivo

La sera prima di addormentarti pensa alle cose buone che la giornata ti ha portato, alle sfide superate, agli errori che abbiamo commesso e a come possiamo migliorare. Visualizza mentalmente il tuo futuro in modo che ad occhi chiusi tu possa attrarre ciò che desideri veramente.

Prova, per 30 giorni, a mettere in pratica questi suggerimenti. Vedrai che alla fine del mese ti sentirai meglio e molti dei sintomi negativi che sentivi scompariranno. E ricorda, c’è solo una persona in grado di cambiare la tua vita, e quella persona sei tu!

Mi auguro che questi suggerimenti ti siano utili e che tu riesca a seguire questo buon percorso che hai iniziato oggi.

Se invece vuoi farti seguire, clicca la pagina delle sessioni di Coaching con Pierluigi D’Alessio.