Le persone si sentono sole per una serie di motivi. Questi includono non avere abbastanza amici, non riuscire ad entrare in confidenza e condivisione con le persone che ci circondano o non riuscire a farsi accettare da coloro che si rincorrono come amici. Ognuno di noi sperimenta continuamente la solitudine. Per fortuna, però, ci sono un certo numero di modi per superare la solitudine.
La solitudine è uno stato in cui maghi, bande e altri gruppi possono approfittarne della tua vulnerabile condizione personale e possono influenzarti negativamente.
Presta attenzione e ascolta ciò che gli altri hanno da dire su qualsiasi gruppo in cui si sta pensando di aderire.
Se hai una persistente sensazione di solitudine, consulta il medico. Potrebbe essere un segno di depressione.
Prima di entrare nelle possibili soluzioni per sconfiggere la solitudine, occorre che ci sia la consapevolezza della stessa:
– Renditi conto che noi tutti possiamo finire nel dimenticatoio. Ciò non significa che ci sia qualcosa di sbagliato in te. Siamo particolarmente inclini alla solitudine, quando stiamo in una fase di transizione, in particolare anche per il meglio. Se stai cambiando dei modi e delle abitudini di vita, se stai intraprendendo nuovi percorsi di crescita e sviluppo personale, sei destinato ad avere un po’ di solitudine e potresti condividere con poche persone i tuoi nuovi interessi e pensieri.
– Nota la differenza tra solitudine e solitudine. La solitudine è quando non si è soddisfatti dall’essere da solo. Vero è che la solitudine è anche quando sei felice di essere solo, ma se sei felice va bene così. Non sei in solitudine quando si vuole stare con la gente e si ha piacere a stare in compagnia.
Adesso vediamo le 10 chiavi per superare la solitudine e per stare assieme alla gente:
1. Chiama o riunisciti con le persone che conosci.
Anche se non sono proprio coloro con cui vorresti stare in questo momento, il contatto umano rende più sensibile lo svilupparsi di altri contatti, facilitandoli. Questo può includere tua madre o tuo padre, ma anche l’addetto al banco del supermercato o al cameriere del bar. Sei per l’ascolto più del parlare? Bene, prima o poi troverai spazio per stabilire delle connessioni più profonde, che sono quelle più importanti.
2. Partecipa alle attività per incontrare gente.
Partecipa a dei corsi di formazione, a delle attività sportive, a delle associazioni. Il volontariato all’interno della tua comunità può aprirti verso nuove conoscenze. Se sei molto timido, trova un gruppo lontano dalla tua zona di residenza, questo ti stimolerà di più a crearti una nuova immagine di te stesso.
Non frequentare gruppi con la sola idea di farti degli amici o di incontrare delle persone.
Prova a frequentare dei gruppi senza aspettative di alcun tipo e impegnati a divagarti indipendentemente da ciò che accade. Spesso ad esempio, le persone che partecipano ai miei CORSI dopo i primi minuti di adattamento e con un programma studiato di socializzazione graduale, si ritrovano a fine giornata con una data già definita per fare una pizzata tutti assieme! Cerca le attività che ti interessano e che coinvolgono anche gruppi di persone come i gruppi parrocchiali, gruppi laici, gruppi politici, scout, concerti o mostre d’arte.
Non cercare conoscenze casuali per trovare dei veri amici e se capita, non lanciarti in eccessi di fiducia immediata.
La vera fiducia si costruisce in modo graduale, come insegna Stephen Covey in “Le 7 regole per avere successo” attraverso depositi emozionali frequenti.
Non c’è niente di male ad avere un sacco di conoscenti, ma avere dei conoscenti è diverso da avere degli amici con cui saresti a tuo agio nel condividere delle attività.
Inoltre, fondamentale è avere la fiducia per condividere ogni aspetto personale. Pensa ai tuoi contatti come una serie di cerchi concentrici come il social network di google ad esempio.
3. Sfida te stesso a prendere l’iniziativa nelle relazioni sociali.
Non aspettare che la gente si avvicini, se tutti la pensassero come te, nessuno farebbe la prima mossa. Chiedi alla persona che hai davanti se vuole prendere un caffè. Ricorda quanto ti piace quando la gente è attratta da te e da ciò che dici. Ricorda però, che conquistare un’amicizia può essere un processo lungo e faticoso e molte persone si staccano se vedono “troppo attaccamento”, soprattutto se il processo non dovesse apparire spontaneo. Sii curioso e mostra interesse per le altre persone prima che mostreranno interesse per te, OSA (obiettivo, scopo, azione).
4. Trascorri del tempo con la tua famiglia.
Anche se non hai una grande sintonia con uno o più membri della famiglia, è comunque un punto di partenza della tua vita e frequentare attivamente i tuoi familiari, ti può portare ad avere una fonte di novità e nuove conoscenze, mai dire mai!
5. Non permettere a te stesso di nuotare nella tua solitudine.
Fai qualsiasi cosa per focalizzarti su concetti che vadano in direzione opposta: amicizia, amore, condivisione. Fai una passeggiata, vai in biblioteca o partecipa a qualche visita guidata d’arte della tua città. Esplora le abilità e gli hobby, e non avere paura di provare cose nuove, anzi sfida la tua curiosità e sviluppa qualche domanda a te stesso. Più esperienza raggiungi in attività sociali (e quindi maggiore ti alleni a parlare con più persone) e attaccare discorso, maggiore sarà la probabilità di suscitare l’interesse di altre persone e creare consenso.
6. Corri dei rischi aprendoti agli altri se noti delle disponibilità.
Dire quello che c’è nella tua mente mostra apertura e disponibilità e si mette l’altra persona in condizioni di maggiore ricettività. Può capitare di “cadere” e non essere compresi e magari addirittura giudicati criticamente ma, l’eventuale ricompensa supera di gran lunga i rischi. Del resto dico sempre che una persona è forte non quando non cade mai ma quando cade e si rialza, anche mille volte!
7. Fai tutto quello che si farebbe normalmente con un partner o un amico.
Molte volte non è il partner o un amico che ti manca, ma le attività e gli hobby che vorresti condividere. Programma comunque delle attività. Ad esempio, se fossi andato fuori a cena o a vedere un film per sabato sera, puoi concederti le stesse cose. Non rinunciare a priori! Non è strano uscire da soli e andare fuori a trascorrere una serata!
8. Tieniti occupato.
A volte sono proprio i tempi di inattività ciò che provocano i sentimenti di solitudine, pertanto, caricati di attività scolastiche, lavorative e extra.
9. Valuta di prendere un cane o un gatto, ma poi mi raccomando la responsabilità, non è un gioco!
Un cane sicuramente ti aiuterà a sentirti meno solo. Gli animali possono essere dei compagni meravigliosi e danno amore incondizionato e in grado di offrire una compagnia leale. Quando porti a spasso il cane puoi anche avere un ottimo modo di incontrare altre persone!
10. Unisciti ad una comunità online.
A volte può aiutare. Condividi i tuoi pensieri ed esperienze, o fai domande a coloro che stanno vivendo situazioni analoghe. Forum online spesso consentono di aiutare gli altri ma allo stesso modo ci può essere un auto aiuto. Utilizza i social network, come ad esempio Twitter, Google plus o Facebook, puoi incontrare nuovi amici e condividere interessi, qualcuno ha trovato l’amore altri addirittura hanno trovato un lavoro. Allo stesso modo diventare eccessivamente dipendenti dai social network può portare ad ulteriori complicazioni. Utilizza i social network come strumenti per incontrare persone che condividono i tuoi interessi. Può essere un buon mezzo per condividere i reciproci interessi, ma non aspettarti gli stessi valori di una amicizia reale.
Sii consapevole che soltanto perché qualcuno è vicino a te, non significa che sei in buona compagnia. A volte è meglio la solitudine che stare con persone negative, spesso stare assieme soltanto per aggregazione alla lunga crea un’insoddisfazione profonda e si ha la consapevolezza di perdere la risorsa più importante: il tempo! Inoltre, sii consapevole che la tua dignità è importante e valuta che le persone accanto a te non condividano il tempo con te per pena!
Imposta attività sociali quando non ti senti solo. Anticipa le situazioni, sempre. Leggi la letteratura e vai per musei, a teatro, a danza, se sei religioso segui la tua parrocchia nelle attività di socializzazione.
Impara a meditare in modo da avere l’esperienza di essere amato e nutrito emotivamente da fonti diverse dagli altri esseri umani. Impara ad essere felice con te stesso. Quando ti piaci e ti ami, si vede. Alla gente piace essere intorno a coloro che sono ottimisti e trasmettono fiducia.
Renditi conto che la solitudine può essere un momento giusto per provare qualcosa di nuovo, rilassarsi o coltivare la tua creatività. Dopo tutto, alcune delle personalità più famose della storia hanno impiegato molto tempo e apprezzato la solitudine, ad esempio A. Einstein.
Ora ti lascio un video di Eros Ramazzotti e Ricky Martin, “Non siamo soli”, perché quando la solitudine non è una scelta tu hai il dovere di cambiare la realtà e ce la puoi fare, se agisci!
Dopo il video fammi sapere nei commenti, “Ti senti solo? Se in passato lo eri, come hai eliminato la solitudine?”
Credo che tu abbia fatto una buona scelta del tema della discussione, in realta mai come quest’anno riesco a togliermi dalla mente che ci sono persone sole e che la solitudine conosce diverse forme quali la solitudine sociale, l’isolamento economico, quello lavorativo e certo molte altre cause. Vorrei sperare che le cose non vadano troppo male e trovare il modo di ridare grinta e fiducia in se stessi perche nessuno più si senta cosi solo da arrendersi
Grazie Dino per il tuo prezioso contributo! In questi giorni di festa, sempre più persone sentono l’eco della solitudine! Sono fiducioso però che con l’impegno, la costanza e la motivazione tutti noi esseri umani possiamo trovare il coraggio per ricordarci che siamo degli animali sociali!
A presto,
Pierluigi D’Alessio
Ciao,
Semplice, diretto e preciso come articolo! Complimenti per tutto il blog, veramente interessante e stimolante!
Franco
IO QUANDO MI SENTO SOLA, VADO SU SKYPE, CERCO QUALCHE XSONA DISPOSTA AD ASCOLTARMI, POI GLI/LE SPIEGO LE MOTIVAZIONI CHE MI HANNO INDOTTO A CERCARLA E A PARLARGLI/LE DEI MIEI PROBLEMI!!!
FIN’ORA NON HO ANCORA TROVATO UNO/A NON DISPOSTO E NEANCHE DISPONIBILE A CHATTARE CON ME, MA ALL’INCONTRARIO TUTTE OTTIME XSONE DISPONIBILISSIME E ANCHE MOLTO EMPATICHE SIA UOMINI CHE DONNE!!!
Ciao Lucia io sono ketti di dv sei ??
Ti ascolto volentieri ….
sarà ma ora mi ritrovo nella canzone di Nesli “LA FINE”, ma sarà un passaggio.
“Chiedo scusa a chi ho tradito, e affanculo ogni nemico
Che io vinca o che io perda è sempre la stesssa merda
E non importa quanta gente ho visto, quanta ne ho conosciuta
Questa vita ha conquistato me e io l’ho conquistata
“Questa vita” ha detto mia madre “figlio mio va vissuta,
Questa vita non guarda in faccia e in faccia al massimo sputa”
Io mi pulisco e basta con la manica della mia giacca
E quando qualcuno ti schiaccia devi essere il primo che attacca.
Non ce l’ho mai fatta, ho sempre incassato,
E sempre incazzato, fino a perdere il fiato
Arriverà la fine, ma non sarà la fine
E come ogni volta ad aspettare e fare mille file
Con il tuo numero in mano e su di te un primo piano
Come un bel film che purtroppo non guarderà nessuno.
Io non lo so chi sono e mi spaventa scoprirlo,
Guardo il mio volto allo specchio ma non saprei disegnarlo
Come ti parlo, parlo da sempre della mia stessa vita,
Non posso rifarlo e raccontarlo è una gran fatica. “
Ciao Stefano,
Va bene! Dai voce alle tue emozioni finché credi giusto ma datti una scadenza. Dopo di che chiudi questo capitolo e reagisci con volontà, costanza e determinazione!
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Dott.Alessio cosa suggerisce per trovare nuove persone?
Ho cercato di crearmi hobby e interessi per conoscere nuove persone solo che mi capitano sempre rapporti superficiali.Sono io che sbaglio dove cercare?
Ho frequentato la palestra della mia città per molto tempo e ho conosciuto diverse persone: ho riso,scherzato e mi sono pure divertito…il problema però è che le persone che ho conosciuto hanno instaurato con me un rapporto superficiale e le ho perse.
Ho provato poi in discoteca e su internet ma le persone che incontro non sono interessate a rapporti più profondi…A questo punto mi chiedo dove sbaglio? Caratterialmente non sono timido e nemmeno invadente.
Ho provato a frequentare anche gruppi di lettura e meditazione però l’unico inconveniente è che sono più grandi di me.Consideri che io ho 33 anni…Cosa posso fare ancora?
Ciao Romolo,
Ti sei mai chiesto che tipo di persone vorresti frequentare? Se vai in discoteca ma non ti piace l’ambiente probabilmente conoscerai persone molto differenti dal tuo obiettivo!
Credo che a 33 anni puoi suddividere i tuoi interessi e i tuoi obiettivi di aumentare le amicizie su più ambienti: sport (palestra va bene ma meglio se in ambienti chiusi e ristretti dove le persone debbano interagire a stretto contatto come i corsi ad esempio invece che la pesistica dove è forte la componente individuale); far parte di associazioni di volontariato (in questi contesti l’ascolto e l’accoglienza sono componenti naturali e c’è una forte motivazione per il benessere del gruppo); corsi di formazione (ti sembrerà incredibile ma per esempio al mio corso di Autostima i ragazzi entrano così in contatto tra di loro che a fine giornata si scambiano i recapiti e poi decidono di andare a mangiare assieme e in un paio di casi qualcuno si è anche accoppiato!).
Questi sono esempi ma tutto parte da dove vuoi arrivare!
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Io ho perso tutte le amicizie che avevo pura la mia migliore amica….che credevo era x sempre….sono passati anni che non ho più un amica speciale CN cui parlare di tutto sfogarmi se ne ho bisogno uscire a bere un caffè un aperitivo ….insomma farmi 4 risate
Cara Elena,
Lascia stare il passato, focalizzati sul tuo presente e lavora intanto per dare amicizia e poi vedrai che senza pretendere la riceverai… Stai creando le condizioni per attirare amicizia? Cosa stai facendo per aumentare queste opportunità?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
di dove sei ?io ho il tuo stesso problema.scrivimi e se vuoi sentiamoci.
Anke io ho lo stesso problema… Io non sono una persona associale però all età di 12 anni adesso ne ho 21 mi sono trasferita in Italia e non è mai stato più lo stesso…. Ho perso tutto e non sono riuscita a costruire nulla maturando credo che sia x il timore di perdere il tutto di nuovo… Sto cercando di riuscire a stare da sola con me stessa ma dopo un po diventa pesante quando nel corpo e nella mente di ha voglia di uscire di chiacchierare di aprirti con un amica ma non ho proprio nessuno
Cara Roxana,
Ora più che mai è giunto il momento di ricostruire tutto. Ogni volta, dopo aver perduto tutto possiamo ricominciare da capo, anche mille volte! Noi esseri umani siamo animali sociali e senza dubbio abbiamo bisogno degli altri uomini ma senza essere dipendenti, mantenendo la propria unicità.
Cosa puoi fare per aumentare le occasioni di socializzazione?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ti capisco se ti va di fare 2 chiacchiere
Gentilisso Pierluigi D’Alessio,
I corsi di autostima li tiene anche a Roma?
Ciao Romolo,
La prossima data del corso di autostima è a Milano. Ad aprile metterò una data su Roma.
Molte persone comunque già arrivano da Roma e Napoli per il 28 marzo.
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Salve Dott. D’Alessio,
anch’io sarei interessata al suo corso di aprile a Roma (un pò ho gli stesso problemi di Romolo). Dove posso trovare i dettagli o tenermi aggiornata per la data?
Grazie,
Chiara.
Ciao Chiara,
Intanto diamoci del tu che i formalismi in questi contesti non sono mai funzionali ok? Sulla pagina del corso: https://www.crescita-personale.org/corso-live-di-autostima/ puoi trovare i dettagli e aggiudicarti subito un posto in modo da non poter rischiare che finiscano i posti;) Fammi sapere
Ti aspetto e ti abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Buonasera dottor d ‘alessio mi chiamo cristina ..sto passando un momento difficile della mia vita ..mi sto separando …e mi sembra di impazzire ..non ho amici ne famigliari che mi stiano vicino …sono molto sola e questa solitudine mi sta devastando …ho 54 hanni tra un po …e la mia sofferenza oltre alla separazione ..e che non riesco ad uschire da questa cosa che e troppo grande per me ..io abito a mestre venezia …ho bisogno di interagire mon posfo piu andsre avanti cosi ..sono disperata…mi son laschiata andare ..sia fisicamente che mentalmente …non ho piu stima di me stessa …mi sento abbandonata ds tutto e da tutti ….ho bisogno di aiuto e non so cosa fare …la mia malattia e la solitudine …non si puo vivere cosi ..senza mai vedere ne parlare con nessuno …si impazzische cosi …mi aiuti lei ..non so piu che fare …sono una persona molto sensibile e timida una persona con un cuore grande …aspetto una sua risposta la ringrazio … cristna
Cara Cristina,
Comprendo molto la tua condizione soprattutto in momenti come la separazione, in cui la solitudine fa più eco! Ma bisogna andare avanti e trovare soluzioni!!! Frequenta dei Corsi di Crescita Personale o gruppi di auto mutuo aiuto. Recati alle Associazioni di Volontariato della zona e vedrai che troverai il contesto che più si adatta alla tua situazione…
Un abbraccio.
Pierluigi D’Alessio
Cristina, sono sempre stato del parere che ci si confida meglio con chi non si conosce. Scrivimi se credi. Sono un tuo coetaneo dalle Marche e pure io sono in un bruttissimo periodo.
Ciao
ciao Cristina,se ti può far piacere,io sto male quasi da tutta la mia vita,per una serie di problemi,legati alla dipendenza cognitiva , che adesso non stò a raccontare tutto. anche per me sto affrontando una separazione , e oltre al dolore dei problemi ,soffro anche di solitudine che mi sento il mondo addosso. per cui sapere che non sei sola a star male forse può aiutarti. ti auguro che possa risolvere i tuoi problemi.ciao Antonio.
Ciao mi chiamo Roberto 47 anni da Pordenone. Ank’io esco da una relazione tormentata durata qualke anno. E ho pure amici o impegnati, o ke il tempo ci ha fatto allontanare..
Se ti va’ di parlare ben lieto e disponibile.
Ciao
Grazie Pierluigi, allora lo guarderò velocemente.
Ti abbraccio,
Chiara.
Dopo anni difficili di assistenza ai miei genitori gravemente ammalati…………….ora da qualche anno sono sola.
Non conosco nessuno, i miei colleghi,,,,,,,,,sposati con prole….Mi piace stare in compagnia, sono ironica, mi piace ridere e scherzare………….ma non so da dove cominciare.
In parrocchia ci sono solo gruppi di persone molto piu’ grandi di me……o ragazzini.
Ciao Roberta,
Questo è il rischio di chi non affronta tutti gli aspetti in equilibrio: famiglia, amici, amore, denaro, etc. Ma nulla è mai perduto, la vita ci dà un sacco di seconde chances!
Quanti anni hai intanto Roberta? Hai provato ad avvicinarti al volontariato ad esempio? Potresti scegliere anche il settore che più ti piace… Hai provato a partecipare a gruppi di crescita personale o seminari/corsi di formazione che ti possono far condividere con altre persone aspetti legati alla solitudine?
Un abbraccio.
Pierluigi D’Alessio
ciao, mi chiamo gemma e sono della provincia di pavia…ho letto il tuo annuncio….io cerco un’amica simpatica e sincera con la quale instaurare un bel rapporto….
CIAO Germana anche io cerco amicizia se ti va scrivimi pure in privato ti lascio la mail robertina96@icloud.com
Ciaooo,sono Alessia di Brescia,facciamo conoscenza? Ho 44 anni,sono molto ironica ,solare e disponibile,ti aspetto!
io mi sento solo ,e non so proprio come fare a trovare persone per condividere,le mie emozioni. faccio un monte di attività ,corsa,ciclismo arrampicata,suono uno strumento,ho vari hobbi di creatività. nelle mia vita ho rincorso tro la felicità che non ho mai raggiunto,ho cambiato 1000 attività nella speranza di trovare la soluzione,quella soluzione che non troverò mai,sono stanco di rincorrere e avrei soltanto voglia di andar via da questa vita terrestre,sperando che nell’aldila non ci sia altre forme di vita. questo dolore è troppo forte e non posso permettermi di trovarne un altro anche di la.
Caro Antonio,
Ma perché non ricominci da te stesso? Perché non fai un lavoro su di te? Ti assicuro che tantissime persone come te all’inizio di un percorso di crescita personale erano sfiduciate ma poi con impegno e motivazione hanno avuto dei successi incredibili. Quali? Essere persone capaci di ottenere ciò che desiderano.
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ho letto ora, per caso, la tua lettera..ora anche Io sto vivendo la stessa situazione, ciao Mary
Sopra rispondevo ad Antonio , alla sua lettera del14 aprile 2016..purtroppo letta solo ora…
salve….anke io mi sento molto sola… ho appena concluso l’universita’ ed ora nel mio paese non ho piu amici….il mio fidanzato abita lontano da me ed io sono quasi tutti i giorni sola e piango molto.. vorrei sapere se esiste qualche associazione di volontariato per problemi di depressione ansia ed attacchi di panico qui da me nella provincia di cosenza…. grazie mille
Ciao Ilaria,
Certo che esistono associazioni di volontariato anche nella tua provincia! Potresti anche partecipare attivamente facendo tu stessa volontariato.
Contatta subito il Centro Servizi di Cosenza per la tua richiesta e facci sapere!
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao, anche io ho problemi di depressione. ..Perché mi sento sola dopo essermi trasferita. ..Dopo i 30 anni dalla mia città natale. .Se vuoi possiamo parlare
Ciao, sono Renato.
Ho 41 anni, se sei una donna e cerchi un uomo per iniziare un percorso insieme, contattami.
Salve io non so neanche se sto facendo la cosa corretta e giusta, pultroppo il PC è della Ditta e non posso utilizzarlo volevo solo sapere se è esatto quello che stò facendo.
Io cerco disperatamente amicizia compagnia uscite, pultroppo ho avuto cause brutte ricevute dal mio ex. ed ora per colpa sua ho perso anche quei 2-3 amici che avevo, in pratica ho 50 Anni ed ora sono sola. Vivo sempre per la causa avuta dal mio ex. con Mamma e sorella sono di Milano.
Ultimo aggiungo che però ora per tutto il Mese di Agosto mi assenterò, comunque se volete conoscere sapere più di me posso fare anche un semplice salto.
Distinti saluti
ciao a tutte!!!
Mi piacerebbe conoscere nuove amiche con le quali chiacchierare ecc..al giorno d’oggi purtroppo è difficile incontrare e creare legami non superficiali!
Ciao a tutti.. sono Elisabetta e ho quasi 41 anni. Sto passando un momento molto difficile. Lui mi ha lasciato per l’ennesima volta dopo cinque anni di convivenza ed ora ho scoperto che è a farsi il Week end in Spagna con la sua nuova fiamma
A parte questo ho gli stessi problemi che hanno le persone che hanno scritto in questo forum. Sono completamente sola. A parte i colleghi di lavoro ho solo una amica che però avendo una famiglia non ha tempo per stare con me per uscire a prendere un caffè. Dunque mi distruggo al lavoro per arrivare a casa e crollare sul divano. Per non pensare alla solitudine e alla pochezza della mia vita. Ho pensato di fare volontariato di fare qualche corso ma ho paura.non so cosa mi blocchi ma ho paura. Odio questa casa che considero quasi una prigione ma allo stesso tempo è l’unica cosa che mi da sicurezza. Grazie a chi vorrà rispondermi. Un abbraccio a tutti
Ciao Elisabetta,
Hai centrato il problema: la paura! Non puoi immaginare quanto “la paura” possa bloccare le persone nell’azione. E quindi sai cosa si fa? Nulla!!! Si resta fermi ad attendere che la vita possa darci qualcosa… Ma quel qualcosa spesso non arriva oppure quando arriva, siamo così in attesa di “elemosinare attenzioni” che si prende tutto ciò che capita. E spesso purtroppo, ciò che capita non è mai ciò che si vuole ed allora si commettono sempre gli stessi errori e i copioni si susseguono a ripetizione.
Pensa a come puoi agire per farti aiutare da un professionista, poi se vorrai contattarci noi ci siamo, a Milano o Roma facciamo il Corso di Autostima di gruppo (massimo 12 persone) oppure fare un percorso indiviudale di Coaching. Spesso la solitudine è soltanto un effetto e non è mai la vera causa…
Un forte abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao Elisabetta rispondo al tuo messaggio che è il più recente… Anch’io sto vivendo un periodo di depressione se così si può definire io sto cercando lavoro da molto tempo e In tutto questo non ho persone che mi stiano vicine nonostante sia sempre stato una persona socievole.. Ho lavorato sempre nel turismo e conosco migliaia di persone ma mi sto accorgendo nonostante i miei 32 anni che quando ci si si trova nei guai le persone si allontano ho bisogno di potermi sfogare con qualcuno che sia donna o uomo.. Fare nuove conoscenze che probabilmente può essermi di aiuto… Ci sono molte altre problematiche che non riesco a spiegare ma se mi trovo qui a scrivere u messaggio è perché come tutti voi ho una paura che mi porta a chiudermi in casa senza affrontare la realtà che mi circonda..
Ciao Saverio,
Affronta il tuo problema di petto! Cerca di lavorare su te stesso per migliorare questo aspetto legato alla solitudine ed alla socialità! Ricordati però che l’aspetto per te importante è uscire dalla tua zona di comfort!
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao potresti indicarmi un gruppo attivo per fare conoscenza e condividere i propri disagi ? Grazie in anticipo
Ciao Luciana,
Puoi ricercare tra le tante associazioni di volontariato che ci sono sul territorio locale. Di dove sei Luciana? Prova a cercare le associazioni attive nei siti web dei centri servizi di volontariato CSV.
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao buongiorno
Se vuoi possiamo diventare amiche!
Fammi sapere
Delfina
Anche io scrivo perché stare sola mi sta pesando. Vivo in un paese del sud e si sta bene, ma ora in piena pandemia,sono bloccata e la storia che avevo è finita, per cui, a volte, mi sento un po giù. Cosa mi consiglia? Grazie
Ciao Francesca,
Cosa ti piacerebbe fare esattamente? Hai pensato che stando bloccata a casa potresti ad esempio seguire dei video corsi o partecipare a webinar?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio