Viaggiare ci arricchisce, ci dà una prospettiva diferente, amplia i nostri riferimenti, ci rende più flessibili e tolleranti, ci spinge a provare nuovi sapori, a vivere nuove esperienze, risveglia la nostra curiosità…

Il modo in cui viaggiamo ci definisce: viaggio in treno o aereo; bagagli leggeri o con la casa sulle spalle; con tutto pianificato o lasciando spazio all’improvvisazione; visitare i luoghi più popolari o mescolarsi con la gente del posto; scoprire la gastronomia della zona o prediligere il cibo degli alberghi; godersi le escursioni organizzate o perdersi per le strade alla ricerca di angoli che ci sorprendono…

Ci sono viaggi su misura per tutti i tipi di viaggiatori e viaggiatori per tutti i tipi di viaggio. Tutto si riduce all’esperienza che ciascuno vive soddisfa le proprie aspettative, quindi sarà un grande viaggio.

Viaggia in modo sostenibile

Quando viaggiamo consapevoli dell’impatto che abbiamo sul luogo che visitiamo, il nostro viaggio ha più senso.

Gli acquisti che facciamo, i luoghi che visitiamo, le attività che assumiamo, i rifiuti che produciamo, il cibo che mangiamo… ogni singola decisione che prendiamo ha un impatto in un modo o nell’altro sulla vita della comunità locale che ci accoglie .

Il turismo ha un impatto trasformante sulle società e sulle economie, quindi un impegno per il turismo sostenibile porta a un miglioramento delle condizioni della destinazione e della vita dei suoi abitanti.

Ecco 4 benefici che riceviamo quando viaggiamo.

Benefici economici

Ha un impatto ambientale minimo, poiché viene fatto un uso ottimale delle risorse ambientali, rispettando i processi ecologici essenziali e contribuendo a conservare le risorse naturali e la diversità biologica.

L’autenticità socioculturale delle comunità locali è rispettata, preservando i loro beni culturali e architettonici, così come i loro valori tradizionali, e contribuendo alla comprensione e alla tolleranza interculturale.

Integra le comunità locali nelle attività turistiche.

Genera occupazione locale, sia direttamente che indirettamente. Nello specifico, per ogni lavoro diretto generato, ne vengono prodotti tre indiretti.

Stimola lo sviluppo delle imprese turistiche (agenzie di viaggio, di trasporto, ricettive, alimentari, ricreative e complementari), nonché delle imprese dedicate alle attività di fornitura (allevamento, agricoltura, comunicazioni…)

Genera valuta estera per lo Stato e fornisce capitali all’economia locale.

Il beneficio economico è destinato alla conservazione o allo sviluppo locale, distribuito tra tutti gli agenti locali, contribuendo così alla riduzione della povertà.

Benefici culturali

Non si può ricevere un arricchimento culturale se non ci si confronta con l’altro, non ci si confronta con il differente da noi, non ci si confronta con altri orizzonti e persone. Ed ecco che dall’esperienza di un viaggio si riceve un arricchimento culturale antropologico, inteso come insieme di conoscenze, valori, linguaggi, usi e tradizioni differenti.

Benefici sociali

Per i turisti la condivisione delle esperienze di viaggio risponde ad un nostro bisogno relazionale: scoprendo vicinanza, somiglianza, e fiducia l’uno nell’altro, ci apriremo a legami più autentici e più forti, maturando sicurezza e sensazioni di benessere. Viaggiare ci avvicina.

Molte persone da un viaggio condiviso hanno poi stabilito le basi di un’amicizia forte e duratura o anche di un grandissimo amore!

Benefici di crescita personale

Quando viaggiamo ci sono mille metafore di crescita personale da prendere al volo.

Si sviluppa l’organizzazione personale, devi sapere tutto ciò che ti serve per “sopravvivere” in un posto che non conosci, esci dalla tua zona di comfort in quanto non hai più le tue stesse certezze e quindi devi allargare gli orizzonti ed essere flessibile e tollerente con le persone che ti circondano ed i luoghi attorno a te.

Ti alleni alla resilienza, in quanto senza dubbio andrai incontro ad una situazione con un “ostacolo da superare” e quindi dovrai rimboccarti le maniche e in qualche modo uscirne fuori…

Aumenta la tua autostima, quando sei concentrato su nuovi stimoli, non hai il tempo per pensare al tuo passato o alle preoccupazioni del futuro, quindi automaticamente sei nel qui ed ora, nel presente.

Poi ti costruisci degli obiettivi da realizzare nel tempo del tuo soggiorno, vai oltre gli ostacoli, ti alleni a fare le cose difficili, sviluppi maggiormente la tollerenza e la pazienza, automaticamente capirai che lamentarti non ti servirà a migliorare la tua condizione e scoprirai che di avere delle risorse che non credevi di avere.

Ad maiora!!!