dalai-lama-rhoRho (Mi) 21 e 22 Ottobre 2016, il Dalai Lama ci ha trasmesso quelli che secondo lui sono degli insegnamenti di vita.

Già ti leggo nel pensiero: “Si vabbé Pierluigi, ma sinceramente, quello che dice il Dalai Lama non me ne frega niente…”

Non ti sto dicendo che se lo dice lui è legge! Ma quanto meno ascoltare una persona di 81 anni che racconta la sua esperienza di vita, ti assicuro che è senza dubbio arricchente e molto pratico.

Facciamo così. Tu leggi il post, poi se qualcosa non ti va bene, me lo dici nei commenti ok? Affare fatto!

Naturalmente, questa è stata l’occasione per il leader spirituale di stabilire un discorso di pace, prima di voler trasmettere insegnamenti di Felicità. Questa può essere l’occasione per rivisitare i più bei messaggi di pace e serenità, da parte del Dalai Lama. Poi se vorrai approfondire, ti aspettiamo al Corso di Autostima a Milano e Roma!

Dopo aver scritto tempo fa, un articolo con i migliori aforismi ora

Indice

Le 17 citazioni del Dalai Lama:

1. “La mia religione è semplice. E’ la gentilezza.”

Vuoi preferire il suo opposto? Beh puoi farlo, ma sappi che alla fine l’amore e gentilezza attirano lo stesso sentimento. Questa è vera Legge di attrazione!

2. “E’ molto importante mostrare un buon comportamento, un buon cuore. Da lì, la felicità arriverà, sia nel breve o lungo termine. Essa verrà!

La prima regola per essere un vero leader è guidare con l’esempio e con coerenza. Un vecchio adagio ha detto: “non credere a ciò che si dice, ma credi in ciò che si fa!”

3. “La via della felicità è l’altruismo. Il desiderio di essere al servizio degli altri.”

Quale miglior modo per essere felici rendendo felici gli altri? Fare il volontariato è un esempio. Provare per credere…

4. “Credo che l’essenza della pratica spirituale dipenda dall’atteggiamento che si ha verso gli altri. Quando si dispone di una motivazione sincera e pura, quindi il vostro atteggiamento verso gli altri sarà necessariamente basato sul rispetto, sulla gentilezza, sulla compassione e l’amore. Praticare la spiritualità sarà inevitabilmente un modo per portare unità tra tutti gli esseri umani.”

Indipendentemente dalla religione o credo, ogni religione si basa su caratteristiche di rispetto, gentilezza, compassione ed amore. Anche le religioni che noi occidentali abbiamo giudicato “estreme”.

5. “La felicità e la soddisfazione, devono essere qualcosa che vengono dal proprio sé profondo. Non aspettatevi una vera e propria soddisfazione nei soldi o nel potere, per esempio.”

C’è qualcuno che forse crede ancora che soldi ed oggetti creino da soli la felicità? Se accumuli soldi senza avere una funzione spirituale e di beneficio alla collettività, è probabile che la tua ricchezza diventi effimera, proporzionale alla povertà spirituale. Più ricchezza materiale e maggiore povertà spirituale. Leggi il post sui15 segreti delle persone felici.

6. “Se una persona sente l’amore, è sicuramente perché si sente circondato da un vero spirito di pace sia per la famiglia, sia per le persone apparentemente estranee che rappresentano la vera fratellanza.”

L’amore non è un sentimento esclusivo e misurabile, il vero amore è a 360° e per tutti. Soltanto se siamo nelle condizioni di benevolenza e pace accogliamo l’amore vero. Se invece siamo dominati da pensieri negativi (gelosia, odio, conflitto, invidia, etc.) ci focalizziamo sull’amore come risorsa misurabile, sulla quantità d’amore, sulle differenze, sui risentimenti, sulle aspettative, sull’attaccamento.

7. “Mi considero un femminista. Non è il termine usato per riferirsi a qualcuno che si batte per i diritti delle donne?

Le donne hanno veramente la possibilità di fare la differenza, in quanto per natura sviluppano maggiore empatia e quelle soft skills che oggi fanno la differenza: intelligenza emotiva!

8. “La compassione e la tolleranza non sono segni di debolezza. Ma di forza.”

Hai mai provato a vedere le reazioni di alcune persone davanti a delle critiche? Alcuni si arrabbiano e combattono per difendersi, cercando di dimostrare il contrario, mentre altri sorridono e restano calmi continuando a svolgere le loro azioni. Chi dimostra più forza secondo te?

9. “L’amore e la compassione sono una necessità, non un lusso! Senza di esse, l’umanità non può sopravvivere.

C’è qualcuno che ancora crede che senza amore si può vivere? Se credi di si, allora credi nella solitudine, nell’isolamento e nell’estinsione degli esseri umani… Potrei dire che forse sei ferito dalla vita, che preferisci non combattere più per ciò che sino ad ora non ancora avuto, ma stai uccidendo i tuoi sogni ed i tuoi desideri… Cambia schema di pensiero, mettiti in gioco con sincerità, rincorri le tue passioni e vedrai che anche il momdo attorno a te apparirà finalmente diverso.

10. “Penso che tutta la sofferenza è dovuta all’ignoranza. Le persone infliggono dolore agli altri nella loro eterna ricerca di felicità e soddisfazione. Eppure la vera felicità deriva da un senso di pace interiore, qualcosa che deve essere acquisita coltivando l’altruismo ed eliminando l’ignoranza, l’egoismo e l’avidità.”

Quando viviamo nell’ignoranza (ignoriamo la consapevolezza profonda del significato del perché siamo sulla terra) viviamo in una vita ordinaria fatta di meccanismi asettici, dove ogni passo che facciamo è inconsapevole, non sappiamo dove stiamo andando, non abbiamo una missione di vita, non siamo soddisfatti della nostra vita, viviamo nello sconforto e nella sofferenza, ci facciamo illudere dalla compensazione materiale della vita.

11. “Ogni mattina quando ti svegli, rendi gratitudine per essere vivo. La tua vita è preziosa e puoi impiegarla nel migliore modo possibile.”

Se continuamo a dare per scontato la vita, la salute, l’amore, contiuamo a vivere in modo ordinario. Rendere grazie alla vita, anche soltanto per darci la possibilità di essere vivi, è il primo ed il miglior modo per iniziare ad essere profondi nell’animo e nel pensiero.

12. “Quando incontro persone diverse in tutto il mondo, mi viene in mente che siamo tutti uguali. Forse abbiamo delle differenze: diversi colori della pelle, differenze fisiche o parliamo lingue diverse… ma questa è solo la superficie. In fondo, siamo tutti uguali perché siamo tutti esseri umani. Questo è ciò che ci unisce. Questo è ciò che rende possibile la fratellanza tra di noi.”

Soltanto se viviamo con la consapevolezza che gli esseri umani sono tutti uguali possiamo concepire il mondo senza confini dove ognuno può essere fonte di arricchimento.

13. “Siccome viviamo tutti sullo stesso pianeta dobbiamo imparare a vivere in armonia ed in pace con gli altri e con l’ambiente. Questo non è un’utopia, è una necessità.”

Avere attenzione per l’ambiente è la prima forma di rispetto per lasciare ai nostri figli un mondo ancora vivibile ed accettabile, dove la natura è ancora la protagonista della vita.

14. “La felicità non è qualcosa che semplicemente viene percepita. E’ qualcosa che nasce delle nostre azioni.”

Soltanto le azioni che svolgiamo possono essere espressione delle nostre decisioni, soltanto se facciamo delle azioni concrete rivolte al miglioramento personale possiamo avere felicità.

15. “Ricorda che non ottenere quello che vuoi a volte può essere un colpo di fortuna.”

A volte, non ottenere un risultato positivo, può essere un segnale che in qualche modo doveva andare così, pertanto, impara ad accettare anche i risultati negativi, quello che apparentemente chiamiamo “fallimento”.

16. “Se non ti piaci, non puoi amare gli altri. Se non hai compassione per te stesso, allora probabilmente non sarai in grado di sviluppare la compassione verso gli altri.”

E’ la base del Coaching. Non puoi prima amare qualcuno se prima non ami te stesso. Non puoi aiutare qualcuno se prima non aiuti te stesso! Il sano “egoismo” è la caratteristica fondamentale per aiutare gli altri ed essere positivo per il prossimo.

17. “La mente è come un paracadute. Funziona meglio quando è aperta.”

Se apriamo la nostra mente iniziamo a chiederci i perché, i come ed i cosa. Se invece ci chiudiamo soltanto nelle nostre credenze, non saremmo mai veramente liberi di poter decidere con la nostre risorse ma con quelle di altri.

Cosa ne pensi di tutte queste dichiarazioni fatte dal Dalai Lama. Sono davvero stimolanti, non credi?
Qual è la tua affermazione preferita?

17 Citazioni del Dalai Lama
5 (100%) 1 vote
CHIUDI
CLOSE
Share This