Sviluppare l’intraprendenza

Quante volte ci siamo chiesti “perché io non ho questa capacità di essere intraprendente?”

L’intraprendenza di certo non è un prodotto che trovi sugli scaffali del tuo supermercato!

E’ un insieme di risorse interne. Tuttavia, queste risorse interne, a differenza dei nostri consumi alimentari, aumentano man mano che vengono utilizzate.

Quindi abusiamone allegramente, per diventare sempre più astuti e favorire così il successo dei nostri progetti.

10 passi per sviluppare l’intraprendenza:

1- Affronta ogni tipo di situazione e accetta il disagio

Uscire dalla propria comfort zone, fare nuove esperienze, anche destabilizzanti, permette di sviluppare fiducia in se stessi, di essere più intraprendenti e di fare più facilmente un passo indietro di fronte a nuove situazioni e quindi di pensarci con più calma, senza passare attraverso angoscia ed ansia.

In breve, ti consente di passare rapidamente alla modalità soluzioni invece di sprecare le tue energie restando nel  problema.

Quindi: osa provare cose nuove, sviluppa nuove attività per avere nuove idee.

2- Passare alla modalità soluzione

Una volta che la situazione o il problema è stato sezionato e chiarito, devi iniziare a pensare in termini di soluzioni piuttosto che in termini di problema, è un modo per cambiare l’angolo di visione e renderlo più piacevole.

E concediti le risoluzioni più stravaganti, perché l’importante è che una strategia funzioni, e la sua unica cornice è la sua etica.

3- Affidati alle risorse esistenti e mantieni l’ottimismo

Conoscere le proprie risorse interne: i propri talenti naturali ei meccanismi di successo per trasporli, anche in modo simbolico o insolito, in altre situazioni, è il modo più semplice per cavarsela in modo fluido e piacevole.

Questo aiuta anche a mantenere uno stato d’animo dinamico e ottimista (che si lascia pensare che sarà in grado di trovare soluzioni.

3- Gioca, crea, leggi, stimola la creatività

Fai delle attività che stimolano l’immaginazione, in un modo o nell’altro, sviluppano e rafforzano la creatività necessaria per trovare soluzioni a tutti i tipi di situazioni.

Ci sono tanti modi per stimolare indirettamente la tua creatività e divertirti ad esplorare quelli che funzionano per te.

E poiché i nostri valori guida sono particolarmente stimolanti, cogli l’occasione per identificare i tuoi.

4- Improvvisare

Ci sono corsi di improvvisazione teatrale per principianti che insegnano questa abilità, iscriviti!

Che si tratti di una cena inventata con gli avanzi, improvvisare con i mezzi a portata di mano sviluppa capacità e fiducia in se stessi. Lascia stare la pianificazione ossessiva di ogni cosa, sviluppa questa nuova abilità!

Tanti anni fa ricordo mio padre che sostituì la cinghia dell’auto con i collant per tornare a casa. Allo stesso tempo, riuscire a inventare una soluzione temporanea, anche stravagante o assurda, può non essere sempre un fenomenale risparmio di tempo, ma fa bene all’autostima e rende più ingegnosi, flessibili e adattabili.

5- Imparare sempre

Imparare ogni genere di cose, armeggiare, costruire invece di comprare, riparare, prendere decisioni velocemente, sperimentare soluzioni e valutarle invece di tirare a indovinare.

Lo sviluppo della conoscenza passa attraverso la sperimentazione e l’appropriazione, molto più che attraverso la teoria. Non esitare a saperne di più su tutto ciò che ti interessa: i ponti reali o simbolici tra le nostre diverse aree di competenza, personale o professionale, sono numerosissimi.

6- Sii curioso

Esplorare, sezionare: comprendere i meccanismi di qualcosa, che siano quelli del cervello o del tostapane, permette di ampliare le proprie conoscenze, comprendere meglio il mondo e adattarsi meglio ad esso.

Sentiti libero di smontare tutto ciò che vuoi, come quando da bambino distruggevi il giocattolo nuovo dopo 10 minuti dall’acquisto!

7- Lavora sul tuo senso critico

Non accontentarti di ingerire informazioni pre-digerite da altri (amici ma soprattutto dai mass media).

Cerca le sue origini, capisci i dettagli, interroga i meccanismi, i perché e i come.

Insomma, sviluppare le loro capacità analitiche, il loro discernimento e il loro senso critico.

8- Accettare la differenza e sviluppare capacità relazionali

Accogli e osserva gli altri con curiosità per capire cosa li spinge, piuttosto che giudicarli ed etichettarli troppo velocemente.

Sviluppare abilità relazionali è un modo per costruire intraprendenza relazionale che ti permette di affrontare ogni tipo di interazione non sempre facile.

9- Imparare dagli errori

Ogni mini crash o quello che le persone chiamano “fallimento” è sempre un dono ed un’occasione per imparare.

Per conoscere come siamo riusciti a fallire, le possibili strategie di negative che abbiamo messo in atto, per capire qualcosa che non avevamo capito, per integrare nuove informazioni.

Tuttavia, fai attenzione all’eccessiva generalizzazione e all’errata interpretazione. L’apertura mentale è parte integrante dell’intraprendenza.

10- Sviluppare abilità emotive

Le nostre emozioni sono una fonte inesauribile di informazioni rilevanti sul nostro benessere e su ciò che lo minaccia.

Riconoscerli e saper individuare i bisogni a cui ci rimandano è un ottimo modo per rafforzare la serenità di fronte agli imprevisti, agli imponderabili.

Un modo per non lasciarsi paralizzare da essi, ma al contrario per concedersi il tempo di ascoltare gli ostacoli che si frappongono tra noi e ciò che desideriamo, per colmare i vuoti che hanno generato emozioni negative e ridurne la frequenza e l’intensità.

Ancora una volta aveva ragione Socrate: “Conosci te stesso!”.